Puntuale come un orologio svizzero torna la mappa dei social networks nel mondo, come ogni anno da 13 anni nel mese di gennaio Vincenzo Cosenza (ideatore della mappa) ci aggiorna sullo stato mondiale dei social networks più utilizzati. In questa ultima edizione Cosenza ci propone anche una nuova metodologia che tiene in considerazione non solo le app scaricate da desktop ma anche quelle scaricate da mobile. Infine, Vico, espone anche una mappa delle app di messaggistica più scaricate dagli utenti. Un dato importante soprattutto per chi sfrutta il mondo digital per veicolare il proprio prodotto tramite campagne di ADV (a pagamento) Vediamo insieme cosa è successo in questo 2021
Facebook copre il 92% del globo terrestre
Facebook è il social preferito in 156 dei 167 paesi analizzati. Negli ultimi dodici mesi ha raggiunto 2,9 miliardi di utenti, di cui 1,9 miliardi connessi almeno una volta al giorno. Il gruppo Meta è il primo della classe anche in Iran e Giappone con Instagram.
I territori dell’ex Unione Sovietica restano fedeli a VK (prima conosciuto come V Kontakte), un social fotocopia di Facebook lanciato dal fondatore di Telegram e poi passato sotto il controllo di aziende filo governative (la maggior parte dei diritti di voto spetta a MFT, gruppo formato da SAGOZ, Gazprom-Media Holding, Rostec). Dichiara 400 milioni di utenti registrati, ma quelli attivi sarebbero poco più di 100 milioni.
In Cina il social preferito è WeChat (Weixin) che ha oltre 1,26 miliardi di utenti attivi al mese. Non si tratta solo di un social network, ma di una super app, sviluppata dal colosso Tencent, che unisce le funzioni di messaggistica e la possibilità di usare mini-app sviluppate da terze parti con le finalità più disparate (svago e utilità, anche servizi governativi). Si pensi che nel 2021 più di 700 milioni di utenti hanno usato le mini-app dedicate alla prenotazione di tamponi e vaccini per il Covid-19. Un mondo chiuso e fortemente controllato dal governo che rappresenta un modello, forse inarrivabile, per gli instant messenger occidentali.
WhatsApp l’app di messaggistica preferita a livello mondiale
Se a livello di social networks abbiamo visto un mondo suddiviso in tre (facebook, VK e We chat) sulle app di messaggistica il risultato è chiarissimo: WhatsApp che risulta la più utilizzata in 37 delle 61 nazioni analizzate da Cosenza (60%). I suoi 2 miliardi di utenti attivi mensili coprono i territori dell’Europa dell’ovest, della Russia, dell’America Latina, ma anche dell’India e Africa.
I numeri valdostani
Continua la sua scalata il gruppo Meta anche nella nostra piccola regione (120.000 abitanti), infatti, dai dati appena aggiornati sono 76.600/90.100 gli utenti attivi in Valle d’Aosta (prima della pandemia erano 58.000/60.000). Il 53.3% sono Donne e il 46.7% sono uomini.